Daniela Crocetti (Marie Sklodowska Curie Fellow, University of Huddersfield)
Mercoledì 9 novembre, ore 15, via Centotrecento 18, Aula C.
Malattie genetiche e scelte riproduttive. Reportage di donne portatrici sane o affette da malattie emorragiche.
"Con la mappatura del genoma e l’...
Sociologia
Elisa A. G. Arfini.
Martedì, 5 maggio 2015, ore 15, Università di Bologna, Via Zamboni 34, Aula A.
Istruzioni per diventare disabile. Un'analisi narrativa del progetto sul corpo transabile.
"Transabilità» è il nome più recente di una categoria identitaria formalmente classificata (...
Elisa Montanari (Archivio Storico della Psicologia Italiana - Università di Milano Bicocca)
Lunedì, 23 marzo 2015, dalle ore 15, Università di Bologna, Aula A, via Zamboni 34, I piano.
Fra le carte dei matti: racconto di una ricerca d'archivio.
"Prova a immaginarti gettato nell'...
Martina Riccio
Martedì, 18 novembre 2014, dalle ore 15, Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Aula Mondolfo.
Un'etnografia delle pratiche di negoziazione e produzione della disabilità: riflessioni in itinere.
"La disabilità intellettiva è prodotta attraverso...
"La globalizzazione neoliberista ha un impatto drammatico sui determinanti sociali della salute umana attraverso i suoi effetti iniqui sulla distribuzione di potere e risorse, sui mercati del lavoro, sulla struttura sociale e le politiche nazionali, sui mercati e i flussi finanziari[1]. L’attuale profonda crisi del sistema capitalistico...
The World Health Organization’s second report on neglected tropical diseases published today highlights unprecedented progress during the past two years.
"Sustaining the drive to overcome the global impact of neglected tropical diseases"
http://www.who.int/...
Discutere l'andamento demografico mondiale nel XXI secolo, con frequenti riferimenti al 2050, potrebbe sembrare un puro esercizio di fantasia statistica, ma non è così: oltre il 60 per cento di quella che sarà la popolazione mondiale alla metà del secolo è in vita già oggi. Parlare del 2050 non significa quindi fare riferimento a cifre "...