Elisa Montanari (Archivio Storico della Psicologia Italiana - Università di Milano Bicocca)
Lunedì, 23 marzo 2015, dalle ore 15, Università di Bologna, Aula A, via Zamboni 34, I piano.
Fra le carte dei matti: racconto di una ricerca d'archivio.
"Prova a immaginarti gettato nell'archivio di un ex manicomio. Ti trovi davanti decine di migliaia di cartelle cliniche, centinaia di registri, decine e decine di faldoni di corrispondenza, e tante altre carte ancora. Come fai a ricavarne un testo che ricostruisca la storia di quel manicomio? cosa scegli e cosa scarti, cosa trovi e cosa non trovi, fai storia locale o storia nazionale? e il lavoro d'archivio è sufficiente? Il mio intervento vuole offrire una risposta a queste domande. E' infatti il racconto della ricerca che ho svolto nell'archivio dell'ex manicomio Roncati di Bologna, per la mia tesi di laurea in Scienze filosofiche e oggi pubblicata nel volume Sant'Isaia 90. Cent'anni di follia a Bologna (Pendragon, 2015).
Montanari, Elisa. Sant'Isaia 90. Cent'anni di follia a Bologna, Bologna, Pendragon, 2015.
"Sono «cronache di poveri matti» che raccontano di chi si «ammalò di testa» — degenerati, infanticide, donne irregolari, militari impazziti al fronte, omosessuali, dissidenti politici — ma anche di psichiatri illuminati e meno, e di cittadini che, in quel piccolo mondo a parte, lavorarono e vissero a fianco dei malati".
Montanari E., Il nodo della pericolosità tra psichiatria e diritto in Italia, in: Percorsi di conoscenza e di pratica dell'umano, numero monografico di Rivista sperimentale di Freniatria, vol. 1, 2013, pp. 79.