Il marchio di Caino o di Abele?

Genetica forense
12 Mag 2014

Lunedì 12 maggio, Christine Von Borries, pubblico ministero presso la Procura di Firenze e scrittrice di libri gialli, presenterà la conferenza "Il marchio di Caino o di Abele? I test del DNA e il loro uso forense". L'incontro fa parte del ciclo "Per sentito dire?" e si svolgerà dalle ore 17 nella Cappella Farnese del Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
"L’utilizzo delle analisi del DNA in campo forense fa parte ormai dell’immaginario collettivo a giudicare dai serial televisivi e dai programmi dedicati alla cronaca nera. Sebbene queste tecnologie siano molto complesse e i risultati richiedano un’interpretazione attenta, esse vengono comunicate al pubblico come se fossero di facile esecuzione e dal risultato certo.
In questa conferenza si valuterà come e quando il test del DNA ha valenza di prova e quando invece va assunto come informazione indiziaria".

Il Ciclo di incontri: "Per sentito dire? La testimonianza tra conoscenza e incertezza", è un progetto ISA Topic ideato e realizzato da Francesco Martini, Giuliano Pancaldi, Giovanni Perini, dell'Università di Bologna.
"La moltiplicazione dei saperi ci costringe sempre più spesso a fare affidamento su fonti esterne per ottenere conoscenza. Verificare se una testimonianza è attendibile oppure no può fare la differenza negli ambiti più disparati. È urgente favorire una riflessione comune tra scienziati e umanisti sui nuovi strumenti critici necessari per navigare nella proliferazione delle testimonianze e delle fonti di conoscenza. Il ciclo di incontri affronterà cinque temi riconducibili ad altrettanti ambiti disciplinari nei quali testimonianza e incertezza risultano cruciali. Ciascun tema sarà dibattuto coinvolgendo uno o più esperti che racconteranno la loro esperienza personale - una vera e propria testimonianza - in merito al tema oggetto della discussione".

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina Per sentito dire.pdf185.59 KB