Too much medicine: Exploring the relevance of philosophy of medicine to medical research and practice
"Too much medicine: Exploring the relevance of philosophy of medicine to medical research and practice" è il titolo del Convegno che si tiene dal 19 Aprile 2017 al 20 April 2017 al Kellogg College, Oxford e che vede la partecipazione di Raffaella Campaner del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell l'Università di Bologna all'Organizing Committee. "Si tratta di un Convegno multidisciplinare che intende esplorare il problema emergente della cosiddetta ‘too much medicine’ (TMM), che include la sovra-diagnostica e il sovra-trattamento. La TMM può beneficiare di una prospettiva multidisciplinare per svariate ragioni. Una delle cause della Tmm è la "mercificazione della malattia", quando ad esempio i fattori di rischio sono interpretati come malattie a tutti gli effetti e trattati come tali. Questo è da porsi in relazione al problema filosofico della definizione di malattia - senza una chiara definizione di ciò che possa valere quanto il diabete o il cancro, tests e trattamenti dannosi e costosi possono essere introdotti in modo incontrollato ..."
Per saperne di più ...
Referente: Jeremy Howick.
Organizing Committee:
Philosophers
Professor Alexander Bird (Bristol), Dr Jeremy Howick (Oxford), Professor Havi Carel (Bristol), Professor Alexander Broadbent (Johannesburg), Dr Ashley Graham Kennedy (Florida Atlantic), Dr Sean Valles (Michigan State), Dr Raffaella Campaner (Bologna)
Medical researchers: Professor Ben Djulbegovic (University of South Florida), Ms Charlotte Albury (Oxford), Dr Andrew Papanikitas (Oxford), Dr Andrew Moscropp (Oxford), Professor Jeffrey Aronson (Oxford)
And in an advisory capacity: Professor Edward Harcourt (Oxford)