Bernardino Fantini (Professore emerito di storia della medicina e della salute, Università di Ginevra).
Giovedì 6 aprile, dalle ore 15, Via Zamboni 38, Aula IV.
Il contagio emozionale nelle crisi epidemiche, fra storia e attualità.
"Negli ultimi anni due tradizioni di ricerca storica, una molto antica e l’altra di recente origine, si sono incontrate dando origine a un terreno di indagine ancora in larga parte inesplorato.
La prima tradizione, che può essere fatta risalire sino a Tucidite, è la storia delle epideme e del loro impatto sulla società e sulla cultura. La seconda, nata solo da un paio di decenni, è la storia delle emozioni.
La conferenza si propone di delineare alcuni dei temi che risultano dall’incrocio fra queste due tradizioni storiografiche, interrogandosi sul ruolo che i processi emozionali hanno in occasione delle epidemie, come loro conseguenza e spesso come loro causa. Questo ruolo, come per le emozioni in generali, è stato largamente ignorato dalla storiografia, come è d’altra parte stato largamente ignorato dalle politiche di sanità pubblica che sono state messe in opera in occasione di grandi epidemie.
Particolare importanza assume, in questo contesto, il fenomeno del ‘contagio emozionale’. In occasione di epidemie, non sono infatti solo i germi che si trasmetto fra persona e persona, ma anche i processi emozionali. Questo aggiunge alla dimensione essenzialmente individuale della malattia una dimensione collettiva".
Bernardino Fantini
Nato a Nepi (Viterbo) nel 1947, Bernardino Fantini ha conseguito nel 1974 la laure in chimica presso l’Università di Roma La Sapienza e un Dottorato in Storia e Filosofia della Scienza e della Medicina all’EPHE-Sorbonne di Parigi nel 1992. Dal 1990 vive in Svizzera dove, oltre a essere professore ordinario di storia della medicina presso la Facoltà di Medicina di Ginevra, occupa il ruolo di direttore dell’Institut d’Histoire de la Médecine et de la Santé. È stato Editor-in-Chief della rivista History and Philosophy of the Life Sciences e condirettore della rivista Medicina & Storia.
I suoi temi principali di ricerca sono la storia della genetica e della biologia molecolare, la storia della microbiologia e delle malattie infettive, l’epistemologia della biologia e della medicina.
È membro de comitato scientifico de L’Arco di Giano per la storia e la filosofia delle scienze biologiche.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scarica qui la locandina del Seminario Fantini | 191.82 KB |
Coste J., Fantini B, Lambrichs L Le concept de pathocénose de M.D. Grmek, Paris Ecole Pratique des Hautes Etudes, Droz, 2016.
Fantini B., Lambrichs, L. Histoire de la pensée médicale contemporaine, Paris: Le Seuil, 2014.
Cochrane, B. Fantini, K. Scherer. The Emotional Power of Music. Oxford: Oxford University Press, 2013. Fantini B., Rufo A. L’evoluzionismo. Una nuova concezione del mondo e della natura umana, Roma: Ediesse, 2009.