La ricerca affrontata nel libro nasce dall’esigenza di aumentare l’impatto delle politiche regionali nei confronti delle persone con disabilità per migliorarne il benessere individuale, quello delle famiglie e della collettività, e ottenere così un’inclusione più duratura e partecipata. Questo processo segue un impianto teorico e d’intervento in grado di cogliere la multidimensionalità e la dinamicità che caratterizzano il benessere e il ben diventare delle persone con disabilità, impianto innovativo rispetto ai presenti modelli teorici di riferimento negli studi sulla disabilità. Questo libro è orientato a un preciso approccio teorico: quello delle capability, elaborato dal Premio Nobel per l’economia Amartya Sen e portato avanti da sempre più numerosi studiosi internazionali. Gli autori non solo recepiscono le formulazioni più consolidate di tale approccio ma, sulla scorta dei problemi incontrati nella ricerca, hanno rielaborato ed esteso vari aspetti di quella teoria quali le relazioni di prossimità e le capability collettive.
La voluta ambiguità del titolo permette subito di cogliere il senso della ricerca qui presentata: passare dal curing, l'impersonale curare per guarire al caring, cioè la reciproca premura, l'attenzione umana tra le persone, il farsi della cura attaverso una relazione di vicinanza per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ottenendo un'inclusione più duratura e partecipata.
Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità: l'approccio delle capability alle persone con disabilità
Autore:
Riferimenti bibliografici:
Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità : l'approccio delle capability alle persone con disabilità / a cura di Mario Biggeri, Nicolò Bellanca, Napoli : Liguori, 2010
Link all'editore: