Nel 2014 rinasce Psiche, storica rivista della Società Psicoanalitica Italiana. Per ricordarlo e presentare il nuovo format editoriale, l'11 aprile 2015, presso il Centro Psicoanalitico di Bologna, Marco Mastella, psicoanalista e segretario scientifico del Centro Psicoanalitico di Bologna, presiede una tavola rotonda dal titolo "I no del tempo presente" a cui prendono parte, tra gli altri, il Direttore della rivista Maurizio Balsamo, professore di Psicopatologia presso l'Università Parigi 7, e Valeria Babini, professoressa di Storia della psicologia dell'Università di Bologna,
Psiche è una rivista della Società Psicoanalitica Italiana che, attraverso la voce di psicoanalisti e studiosi di varie discipline, vuole inserirsi nel dibattito culturale contemporaneo. Fondata nel 1948, si è caratterizzata fin dai primi anni per l'attenzione agli aspetti psicologici della vita sociale e per questo era – ed è ancora oggi – rivolta ad una platea ampia di lettori, per i quali desidera essere uno strumento prezioso per l'analisi del tempo presente e delle sue trasformazioni. Psiche è una rivista aperta al dialogo interdisciplinare e propone una redazione mista – costituita da psicoanalisti, antropologi, filosofi, storici, letterati – che, nei due numeri annuali, offre incursioni nei diversi ambiti del sapere.
La rivista ha avuto una storia travagliata. Fondata e diretta da Nicola Perrotti nel 1948 come "Bollettino dell'Istituto di Psicoanalisi Romano" fu edita per un breve periodo dal '48 al 1952 e in seguito dal 1964 al 1971. Nel 2011 l’Esecutivo della SPI ha nominato Mario Rossi Monti “Responsabile” di Psiche con l’indicazione di promuovere la pubblicazione della Rivista in versione on-line e open-access. Nell'Ottobre 2011 è stato pubblicato in rete un numero dal titolo “Attaccamenti” (ora disponibile anche in volume: Attaccamenti, Alpes, 2013). Nel 2012 è seguito un numero dal titolo “Un problema di coscienza” (in corso di stampa presso l’editore Alpes) e nel 2013 “Incontrarsi o dirsi addio. Il misterioso salto tra psicoanalisi e psichiatria”. Nel 2014, l’Esecutivo dà mandato a Maurizio Balsamo di riprendere il progetto Psiche, che si esplicita questa volta in un progetto editoriale realizzato dal Mulino, sia come rivista distribuita ai soci, sia accessibile on line.
Per saperne di più ...
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina presentazione Psiche 11 aprile 2015 | 71.85 KB |